LE SPECIALITÀ - Il Genio della Pasta

La nostra Pasta... con ingredienti genuini a KM ZERO
La Bottega della Pasta Insegna
Vai ai contenuti
Cappelletti tradizionali Umbri


€ 20,00
Secondo la più pura tradizione umbra, è un primo che non può mancare a tavola il giorno di Natale (e possibilmente neanche il giorno di Capodanno). Sono i Cappelletti in brodo, una delizia del palato perché racchiudono all’interno della sfoglia la delicatezza di tanti ingredienti miscelati insieme. Qualcuno dice che un piatto di Cappelletti potrebbe resuscitare un morto. La ricetta tipica perugina che noi seguiamo, richiede per la preparazione del ripieno tre tipi di carne, vitello, maiale e pollo. Importati anche nelle altre regioni, secondo l'Artusi, vennero poi adattati alle esigenze e alle tradizioni culinarie del nord, con l'aggiunta di prosciutto e mortadella nell'impasto. Un'antica ricetta Perugina prevedeva anche l'aggiunta di frattaglie e fegatini di pollo. Il piatto oggi viene condito anche con sughi al pomodoro, ma nel medioevo era immancabilmente gustato con un brodo di carni miste, verdure e spezie varie.
Il Cappelletto - Deve il suo nome alla forma che ricorda quella di un copricapo in voga nel medioevo. Anticamente si usavano per la pasta farine non raffinate. Il ripieno poi varia da zona a zona e negli anni è cambiato a seconda dei gusti e delle mode.
"Un pasto genuino, fatto con amore e con ingredienti genuini e sani, è già un modo per pensare al proprio benessere. In occasione di queste feste vi invitiamo a provare i nostri prodotti che sicuramente allieteranno le vostre tavole e allevieranno un po' il momento difficile che tutti stiamo passando"
+39 351 969 1005
+39 348 776 4026


info@ilgeniodellapasta.com
Torna ai contenuti