La Nostra Storia - Il Genio della Pasta

Prodotti acquistabili on-line
Numero di prodotti presenti nel tuo carrello
Menu
Menu
Vai ai contenuti

La Nostra Storia

La Bottega della Pasta

La storia della “Bottega della Pasta” è, in realtà, la storia di una famiglia.
Nelle sue trasformazioni nel corso degli anni, riflette e racconta la condizione socio-economica dell’intera Italia.
La caratteristica più spiccata ed intrigante di questa famiglia è la capacità di trasformazione, il coraggio e la caparbietà nel cambiamento, l'intelligenza di riconvertirsi in base alle esigenze di mercato.
Nel 1950, Francesco Bocchetta ed Elvira Marchesini aprono, nel posto in cui si trova ora la Bottega della Pasta, una rivendita di frutta, verdura, sementi ed articoli vari; il classico negozio che vende di tutto, tipico di quegli anni. Alla fine del boom economico, come tanti altri in Italia, Francesco ed Elvira migrano dal loro paese e vanno a Roma per cercarsi un lavoro.
Ma negli anni ‘70, tornano e al posto del vecchio negozio aprono una nuova attività, “La Locanda Elvira”, lanciandosi in una ristorazione fatta di cucina casalinga, di tradizione contadina, semplice e genuina. La Locanda ha successo, tanto che Francesco ed Elvira la ampliano e la trasformano in “Albergo Ristorante Elvira”.
Negli anni ‘80 la figlia Nicolina subentra nella gestione dell’albergo ristorante. Degna figlia dei suoi genitori, non ha paura di cambiare quando intuisce che il mercato sposta la redditività in altri settori.
Nel 1993, insieme al marito Osvaldo Terzaroli, riconverte l’azienda in rosticceria e pasta fresca fatta a mano, con asporto per privati, negozio per vendita al dettaglio, forniture per alberghi e ristoranti nonché attività di catering.
Nel 2001 entra nella gestione il figlio Massimo Terzaroli, il quale insieme alla moglie Carla Marchetti consolida e amplia la struttura e innova le modalità di confezionamento del prodotto a mano, grazie anche a macchinari di nuova generazione, che abbattono la temperatura a -18° di pasta fresca monoporzionata, seguendo rigorosamente le regole per la catena del freddo.

Nel 2018 la struttura viene di nuovo ampliata e, accanto al prodotto fatto a mano, si introduce la produzione a macchina, dedicata sopratutto alle specialità a media e lunga conservazione, secondo le richieste di un mercato della ristorazione, sempre più preparato, esigente e di alta qualità.
Ad Oggi l’azienda è ben introdotta nel territorio umbro/tosco/laziale, ma chi può fermare la famiglia Terzaroli?
Nuovo obbiettivo: l’espansione nei mercati nazionali ed esteri mediante e-commerce. Impensabile ai tempi di Francesco ed Elvira, ma la modernizzazione e la crescita hanno radici nella tenacia, nell’intuizione e nel coraggio di cambiare evolvendosi… marchio di fabbrica di questa famiglia.
Il Genio della Pasta
Panicarola - (PG) - Italy
Torna ai contenuti